Jasmine Esmeralda è un nome di origine araba e spagnola. La parte "Jasmine" deriva dal fiore conosciuto anche come gelsomino, il cui nome scientifico è Jasminum officinale. Questo fiore è originario dell'Asia meridionale e del Nordafrica, ed è stato utilizzato nella tradizione aromatica e medicinale per migliaia di anni. Il significato letterale di Jasmine è "fiore di giardino", ma può anche simboleggiare la bellezza, la grazia e l'eleganza.
La parte "Esmeralda" invece ha origini spagnole e significa "verdelisciola". Questo nome era molto popolare nella letteratura spagnola del XIX secolo, grazie al personaggio di Esmeralda, la gitana protagonista della novel
In Italia, il ci sono state 46.598 nascite nel 2022 e tra queste solo una bambina ha ricevuto il nome Jasmine Esmeralda. Si tratta di un nome molto raro in Italia poiché solo una persona su oltre 46mila è stata chiamata così nell'anno passato. Tuttavia, ogni nome è unico e speciale per chi lo sceglie e gli dà significato nella vita della persona che lo porta.